“E' il momento giusto per Aston Martin di intraprendere questo primo passo coraggioso. Grazie anche al supporto di Toyota che ha fornito la propria iQ come base di realizzazione della Cygnet, un’auto che potrebbe rappresentare il modello ideale per l’accesso al mondo Aston Martin”. Sono le parole di Ulrich Bez, presidente di Aston Martin, spiegando il perchè è nato il progetto Cygnet. E aggiunge: “L’ingresso della Cygnet nella gamma Aston Martin rappresenterebbe una combinazione unica di opposti con le altre vetture. Bez elogia anche l’auto che ha permesso la realizzazione della piccola Cygnet: “la iQ è una nuova soluzione al trasporto perché permette una mobilità intelligente e, allo stesso tempo, è un’auto innovativa; poi, nonostante le dimensioni estremamente compatte, è un’auto molto sicura visto che ha conquistato le cinque stelle EuroNCAP ed ha emissioni molto contenute”.
La lussuosa city car, che avrà interni raffinati e interamente in pelle, verrà fabbricata negli stabilimenti di Warwickshire e adotterà i componenti meccanici della sorella giapponese a parte le ruote e le gomme che avranno dimensioni maggiori.
Il motore probabilmente sarà un 1.300 cc benzina da 100 cv, lo stesso che debutterà a settembre anche sulla Toyota iQ.
Le previsioni della casa britannica sono ottimistiche: si pensa di venderne da 1000 a 2000 all'anno e il costo si aggirerà sui 23.000 euro ma inizialmente sarà proposta solo agli atttuali proprietari Aston e successivamente offerta a tutti.
La data di uscita della Cygnet dovrebbe essere il 2010. Staremo a vedere se questo "giocattolino" di casa Aston Martin riuscirà a farsi largo tra le numerose city car che affollano il mercato.
Nessun commento:
Posta un commento