mercoledì 4 febbraio 2009

Alcuni semplici consigli su come abbassare i consumi della propria auto

Possono sembrare sciocchezze eppure grazie a delle piccole accortezze è davvero possibile economizzare quando si è alla guida. Come fare? Innanzitutto controllare regolarmente la pressione delle gomme. Se infatti la si mantiene secondo i parametri suggeriti dalla Casa, può far risparmiare fino al 4% sul carburante (secondo i dati UE). Una pressione non mantenuta a livelli ottimali, fa consumare di più e rende più frequenti i cambiamenti di pneumatici (la cui durata calerebbe del 45% secondi i dati UE).

Un’altra dritta è quella di spegnere il motore durante lunghe soste. Alcune case automobilistiche hanno pensato a questo problema e hanno installato sulle loro vetture un sistema che permette di spegnere il motore quando la macchina si ferma per più di un tot di tempo e di farla automaticamente ripartire lasciando il pedale del freno. Una sorta di stand-by insomma. Sulla Smart di nuova concezione questo sistema si chiama MHD (Micro Hybrid Drive) e permette un risparmio di carburante del 20% circa in città.

Proseguendo con il vademecum del risparmio, non si deve caricare eccessivamente il portabagagli: un’auto troppo carica sforza il motore che ovviamente consumerà di più.

Far controllare periodicamente la macchina. Ad esempio sostituire il filtro dell’aria ogni anno aiuta il motore a lavorare meglio e rende i consumi contenuti.

Infine viaggiare a velocità moderata non affatica il motore e di conseguenza fa consumare meno carburante e inquina meno. Quindi seguendo questi accorgimenti si può aiutare sia il portafoglio che l’ambiente e questo non guasta!

1 commento:

Anonimo ha detto...

E giustamente un controllo dal gommista e la sostituzione di olio e filtri sono tutte cose gratuite...sono messe in conto pure queste nel "risparmio"? -.-