martedì 3 febbraio 2009

Toyota IQ, arriva l’anti-Smart

Dalla casa nipponica arriva la risposta al monopolio cittadino detenuto dalla Smart: la IQ. Una citycar innovativa perché racchiude diverse soluzioni ingegneristiche sulle quali la Toyota ha lavorato sodo dal 2003. In meno di 3 metri di lunghezza, offre 4 posti, o meglio 3 e mezzo, in quanto lo spazio sui sedili posteriori potrebbe essere un po’ angusto per 2 persone adulte.
Per guadagnare più posto possibile all’interno dell’abitacolo, i progettisti hanno posizionato le ruote ai lati estremi della vettura, reso ultrasottili gli schienali dei sedili, rimpicciolito del 20% il sistema di climatizzazione e realizzato uno speciale serbatoio ultrapiatto (120mm di spessore). Infine grazie ad una particolare scatola di guida, è stato ridotto lo spazio occupato dal vano motore. Gli interni sono dominati dalla semplicità: la plancia a “V” presenta tutti i comandi essenziali. Le plastiche sembrano di buona qualità e l’insieme non ha nulla da invidiare ad una vettura di categoria superiore.
Parliamo ora delle motorizzazioni. Per ora in Italia ci sarà soltanto il 3 cilindri a benzina di 1 litro che eroga 68 cavalli (identico a quello di Yaris e Aygo) abbinato ad un cambio a variazione continua chiamato MultiDrive. Volendo è possibile avere,senza sovrapprezzo, il normale cambio manuale a 5 marce. Ma più avanti non si esclude l’arrivo di un motore più potente: un 1.3 benzina da 100 cavalli con sistema Start&Stop per contenere i consumi. Purtroppo Toyota non pensa di commercializzare il 1.4 turbodiesel da 90 cavalli.
E i consumi? Il rapporto peso/potenza del mille da 68cv lo rende abbastanza scattante e parco. La Casa dichiara
4,7/3,9/4,3 litri ogni 100 km rispettivamente nel ciclo urbano, extraurbano e combinato (5,7/4,1/4,7 per la versione MultiDrive). La velocità massima si attesta sui 150Km/h e 14,5 secondi per fare da 0-100km/h.
La dotazione di sicurezza di questa automobile è davvero impressionante: 9 airbag, ABS con correttore di frenata EBD, sistema elettronico di stabilità (VSC) e della trazione (TRC).
Veniamo ora al prezzo, unica nota dolente. Si perché nonostante sia una citycar, la IQ non costa poco. Si parte dai 13.600 euro con di serie tutti i dispositivi di sicurezza su elencati, alzacristalli elettrici, attacchi isofix, cerchi in lega da 15 pollici, climatizzatore manuale, computer di bordo, poggiatesta anteriori attivi, radio/cd con mp3 e comandi al volante, vetri posteriori scuri, vernice metallizzata, volante e pomello del cambio in pelle. Per chi vuole il massimo del lusso può aggiungere un pacchetto da 1.200 euro che comprende fendinebbia, climatizzatore automatico, specchietti elettrici e riscaldabili, fari bi-alogeni, cerchi in lega lucidi e sistema Smart Entry (per entrare nella macchina senza usare la chiave). Inizia così la competizione per il dominio delle vie cittadine e la IQ ha buone carte da giocare contro le rivali.

Nessun commento: